Il progetto CELSIUS è figlio di un approccio di ampio respiro. Non si parla di un prodotto, di un oggetto, ma di una stanza, di un ambiente.
E’ da qui che ho iniziato a considerare il progetto come una vera e propria “wellness room”.
Iniziando ad immaginarla mi sono rivolto più al mondo dell’interior che a quello del prodotto.
Soprattutto di come i volumi, le linee, i giochi di luce e i pieni vuoti potessero dialogare con l’esperienza di benessere a 360° che il prodotto finito DEVE offrire.
Lo sguardo più inspirational è caduto sul mondo dell’interior di stampo orientale, soprattutto giapponese nella sua accezione più moderna, con radici profonde ma traduzioni contemporanee.
Lo studio degli stilemi estetico strutturali di queste architetture, come l’alternanza di colori neutri, il calore del legno, le superfici di luce e le linee nette dei telai di legno e carta, hanno permesso di far prendere forma all’intero progetto.
L’obiettivo posto sin dall’inizio era immaginare in ottica industriale, un prodotto che solitamente viene pensato e realizzato come artigianale.
Le linee progressive, rigorose e geometriche che vivono e legano esteticamente tutte le “stanze”
(la sauna, l’hammam, la doccia, il patio) erano la giusta via per far vivere segmenti di luce, dare un corretto ordine a panche, caldaie e accessori, e creare la componibilità di pannelli modulari.
Nel modulo SAUNA tutti gli elementi sono scanditi da linee nette fresate sui pannelli di legno, che valorizzano il materiale naturale organizzando i posizionamenti delle panche a due livelli e della stufa. Viene cosi garantito un preciso ordine di stile e di funzionalità del prodotto, presentandosi con la corretta ergonomia per sedersi, coricarsi e per muoversi comodamente all’interno del modulo, anche salendo e scendendo dalle panche in legno massello.
Nel modulo HAMMAM corre lo stesso concetto di linee nette, ricavate da inserti coordinati con le cornici esterne, che organizzano e codificano il sistema panca / doccia / erogatore di vapore.
La comoda panca nasconde il blocco stufa, ispezionabile, e si completa con la fascia colorata che indica in maniera chiara ed ergonomica i comandi doccia.
L’ordinamento di linee che collegano tutti i moduli si differenzia tra Sauna e Hammam evidenziando una precisa alternanza sul posizionamento delle luci, creando una asimmetria vibrante e dinamica.
Viene favorita per la Sauna una illuminazione bassa, sotto le panche, per accompagnare sensazioni più intime e soffuse, garantendo una temperatura d’esercizio più bassa.
Per l’ Hammam ho invece preferito il posizionamento delle luci sul soffitto, per una illuminazione che si avvolge con il diffondersi del vapore, rendendo una esperienza totale e immersiva.
Un sistema di moduli che possono vivere da soli o collegati tra loro, per poter completare un autentico percorso di HOME WELLNESS RITUAL che é il vero lusso offerto dal progetto CELSIUS.